→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Conferenza di Bandung è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 58

Brano: Nazioni Unite

vano ai movimenti di liberazione nazionale.

La Conferenza di Bandung (v.), svoltasi nel 1955 al di fuori e contro la volontà dell’O.N.U., costituì la conferma deH’incapacità dell'O.N.U., o almeno della parte in essa predominante, di capire e far propri i nuovi problemi emersi dal

lo sviluppo storico dell’umanità.

Lo spirito di prevaricazione delle forze conservatrici in seno all’O.N.U. negli anni della guerra fredda e anche in seguito risulta documentato, tra l’altro, dal fatto che la stragrande maggioranza del personale tecnico, politico e militare dell'organizzazione era formata da funzionari americani, inglesi e francesi. Si arrivò all’assurdo che le [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 66

Brano: [...]ie al rafforzamento anche elettorale del suo partito, alla liquidazione del retaggio coloniale e al rinnovamento istituzionale del paese, scontò la separazione della comunità islamica con la formazione del Pakistan (v.) e non seppe risolvere i problemi sociali promuovendo quelle radicali riforme che ampi strati della società indiana chiedevano. Nei rapporti internazionali adottò una politica estera neutralista e nel 1955 fu tra i promotori della Conferenza di Bandung (v.). il suo prestigio fu poi sminuito dai conflitti contro il Pakistan per il Kashmir e contro la Cina, per la controversia confinaria.

Bibliografia: tra le opere di Nehru si segnalano Unity of India. Collected Writings, 19371940, London, 1941; Before and after Indipendence. Speeches, 19221950, London, 1950; India and thè World, London, 1936; Discovery of India, New York, 1946; Toward Freedom. Autobiography, New York, 1941 (trad. it. Autobiografia, Milano, 1955).

Tra le opere che ne illustrano l’azione politica: A. Singh, The Rising Star of India, New York, 1939; M.N. Roy, Jawaharlal N[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conferenza di Bandung, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Partito comunista <---comunista <---comuniste <---fascista <---italiano <---A.D.P. <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---C.L.N. <---Capraia-Limite <---E.P.L.J. <---Federterra di Cuneo <---Galileo di Firenze <---Grumello del Monte <---Home Rule League di Tilak <---Jawaharlal Nehru <---M.N. <---Mongardino di Sasso Marconi <---Movimento operaio <---O.N.U. <---Repubblica Popolare Cinese <---Santa Croce <---Subhas Chandra Bose <---Terzo Mondo <---Terzo mondo <---The Rising Star <---Trasferitosi a Torino <---Trinity College di Cambridge <---U.S.A. <---anticolonialista <---antifascista <---dell'Unione <---indiana <---indiano <---indipendentista <---italiana <---italiane <---italiani <---laburismo <---lista <---nazionalismo <---nazionalista <---neocolonialismo <---neutralista <---paracadutista <---sindacalista <---socialista <---sull'Arno



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL